Stiamo lavorando per voi


Ciao a tutti!
Siamo le tre volontarie del progetto di servizio civile nazionale "Genova giovane sono io!", che stiamo svolgendo nell'ufficio "Informagiovani" del Comune di Genova.
Il progetto a cui lavoriamo è particolarmente ambizioso. Tra i suoi obiettivi rientra la creazione di una rete di giovani da mettere in contatto con soggetti, istituzionali e non, che si occupano di lavoro e formazione.
A questo proposito, vi invitiamo a contribuire attivamente alla buona riuscita di questa piattaforma. Diteci la vostra sul mondo del lavoro, mandateci del materiale sul tema: vi dedicheremo una sezione del blog e vi daremo spazio sui mezzi a nostra disposizione.
Inviateci racconti, commenti e rispondete ai sondaggi che vi proponiamo in home page. In particolare siamo curiose di conoscere le esperienze di chi, come noi, sta svolgendo il percorso di servizio civile.
Aspettiamo il vostro contributo!

Scriveteci a scvinformagiovani@comune.genova.it

martedì 17 febbraio 2015

"WHAT'S UP GENOVA? - GIOVANI PROGETTI IN FIERA", BILANCIO POSITIVO!

Successo di pubblico per l’evento “What’s up Genova? – Giovani progetti in fiera” che si è svolto il 7 febbraio scorso a Informagiovani. Fin dall’apertura degli stand delle 25 giovani realtà genovesi che hanno animato il pomeriggio i visitatori si sono mostrati molto interessati e si sono fermati a chiedere informazioni e a guardare le esposizioni. Particolarmente partecipati sono stati i momenti delle presentazioni, cinque minuti ciascuno, attraverso i quali i soggetti si sono raccontati al pubblico. Buono anche il coinvolgimento nei laboratori e nei dibattiti che alcuni standisti hanno proposto agli ospiti, dalla simulazione di vita all’estero insieme agli studenti Erasmus al workshop tematico sulla nascita e i primi passi di una startup che ha concluso il pomeriggio. Durante il pomeriggio erano presenti gli Assessori comunali a Scuola, Sport e Politiche giovanili, Pino Boero, allo Sviluppo economico, Emanuele Piazza, e a Cultura e Turismo, Carla Sibilla che hanno instaurato un dialogo informale con i giovani partecipanti.

“What’s up Genova? - Giovani progetti in fiera” è stato un evento costruito da Informagiovani, nel ruolo di connettore, insieme ai 25 soggetti, che hanno dato opinioni e contributi lungo tutto il percorso di organizzazione. L’obiettivo di fondo era quello di creare una rete tra giovani realtà, anche se appartenenti ad ambiti diversi quali il mondo delle startup, quello delle associazioni culturali e quello degli scambi europei. Ciò si è realizzato con l’apporto delle volontarie di Servizio Civile Nazionale, che hanno così portato a buon fine il loro progetto incentrato sul lavoro in rete e sulla comunicazione peer to peer. Grazie all’impegno di tutti è stato infatti possibile tessere un sistema di relazioni che ha messo in luce la volontà dei giovani partecipanti di puntare sul valore positivo dell’aggregazione, anche nel caso di concorrenza tra attività simili, privilegiando la visione di uno sviluppo possibile per tutti attraverso la collaborazione. Speriamo che questo sistema  possa portare in futuro a nuove possibilità per Genova e i suoi giovani!

La redazione







Nessun commento:

Posta un commento