Stiamo lavorando per voi


Ciao a tutti!
Siamo le tre volontarie del progetto di servizio civile nazionale "Genova giovane sono io!", che stiamo svolgendo nell'ufficio "Informagiovani" del Comune di Genova.
Il progetto a cui lavoriamo è particolarmente ambizioso. Tra i suoi obiettivi rientra la creazione di una rete di giovani da mettere in contatto con soggetti, istituzionali e non, che si occupano di lavoro e formazione.
A questo proposito, vi invitiamo a contribuire attivamente alla buona riuscita di questa piattaforma. Diteci la vostra sul mondo del lavoro, mandateci del materiale sul tema: vi dedicheremo una sezione del blog e vi daremo spazio sui mezzi a nostra disposizione.
Inviateci racconti, commenti e rispondete ai sondaggi che vi proponiamo in home page. In particolare siamo curiose di conoscere le esperienze di chi, come noi, sta svolgendo il percorso di servizio civile.
Aspettiamo il vostro contributo!

Scriveteci a scvinformagiovani@comune.genova.it

martedì 23 dicembre 2014

IL MONDO DEGLI SPIN OFF UNIVERSITARI, QUANDO LA RICERCA FA IMPRESA


Il mondo della ricerca universitaria dialoga con quello dell’impresa anche grazie alla possibilità per studenti e ricercatori di costituire spin off, ovvero start up innovative con sede all’interno delle facoltà. Per capire meglio di cosa si tratta raccontiamo le esperienze di Smart Track ed ExiS Engeneering Solutions, che stanno nascendo nell’Università di Genova.
Smart Track – E’ uno spin off che ha sede presso il Cosmic Lab del DITEN, Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica, delle Telecomunicazioni e di Architettura Navale dell’Università di Genova, ed è stato fondato da due ingegneri elettronici di 27 anni, Saverio Pagano e Simone Peirani. Il direttore scientifico è il professore associato Maurizio Valle e il referente industriale è l’azienda genovese “Selesta Ingegneria”. Questa start up si è sviluppata grazie al premio del concorso indetto dalla Regione “Smart Cup Liguria 2014”, di cui è stata vincitrice della sezione Ict e anche vincitrice assoluta.
ExiS Engeneering Solutions – E’ un progetto di impresa cooperativa del Dipartimento DIME della Scuola Politecnica dell’Università di Genova. Il team è formato da cinque giovani sotto i 35 anni con competenze di ingegneria civile, elettronica e meccanica, due docenti e un ricercatore. La start up, che si sta costituendo, fornirà servizi di ricerca, sviluppo, formazione e consulenza ai settori pubblico e privato in tema di logistica, mobilità, sicurezza, impiantistica e turbomacchine.

Continua la lettura su "What's up Genova?"

Nessun commento:

Posta un commento