Stiamo lavorando per voi


Ciao a tutti!
Siamo le tre volontarie del progetto di servizio civile nazionale "Genova giovane sono io!", che stiamo svolgendo nell'ufficio "Informagiovani" del Comune di Genova.
Il progetto a cui lavoriamo è particolarmente ambizioso. Tra i suoi obiettivi rientra la creazione di una rete di giovani da mettere in contatto con soggetti, istituzionali e non, che si occupano di lavoro e formazione.
A questo proposito, vi invitiamo a contribuire attivamente alla buona riuscita di questa piattaforma. Diteci la vostra sul mondo del lavoro, mandateci del materiale sul tema: vi dedicheremo una sezione del blog e vi daremo spazio sui mezzi a nostra disposizione.
Inviateci racconti, commenti e rispondete ai sondaggi che vi proponiamo in home page. In particolare siamo curiose di conoscere le esperienze di chi, come noi, sta svolgendo il percorso di servizio civile.
Aspettiamo il vostro contributo!

Scriveteci a scvinformagiovani@comune.genova.it

mercoledì 12 novembre 2014

"PENTAPX, DAI PIXEL ALL'IMMAGINE": 5 RAGAZZE E IL SOGNO DI UN LAVORO CREATIVO


“PENTApx” è il nome del sogno di 5 ragazze genovesi che sta muovendo i primi passi verso la concretizzazione.
Serena Pagliosa, Ilaria Leopoldo, Silvia Serafini, Chiara Ciaravino e Andrea Roca si sono incontrate grazie a un corso in 5 moduli, organizzato dalla Regione Liguria nella primavera del 2014, per diventare web master. Si sono piaciute e, accomunate dall’insoddisfazione per le opportunità di lavoro offerte dalla piazza genovese, hanno provato a mettersi in proprio e a dare vita a un’agenzia di grafica e comunicazione: “PENTApx, dai pixel all’immagine”.
Serena, 26 anni, una laurea magistrale in Informazione ed Editoria, si occuperà dell’area comunicazione, Ilaria, 24 anni, laureata in Disegno industriale, curerà l’aspetto grafico, Silvia, stessa età e stesso percorso di studi di Ilaria, gestirà le pagine social, Chiara, 26 anni e una laurea quinquennale in Architettura, sarà la responsabile dell’organizzazione di eventi e Andrea, trentenne con una laurea triennale in Urbanistica, realizzerà siti web su misura.
L’idea è quella di mettere a frutto le competenze di ognuna per operare un restyling completo della comunicazione delle imprese, al fine di migliorarne l’immagine, su Internet e non solo. Infatti, oggi non si può pensare di essere competitivi sul mercato se si trascura la propria presenza sul web e se ci si affida a campagne comunicative dozzinali.
Le ragazze ci tengono a precisare che concepire una strategia di comunicazione non è un lavoro per uomini, come qualcuno ha detto loro, cercando di farle desistere, perché le donne sono più attente alla cura dei dettagli e sono in grado di svolgere più attività contemporaneamente. Inoltre è un lavoro che si può svolgere comodamente da casa, quindi compatibile con la maternità.

Continuate la lettura su What's Up Genova?
 

Nessun commento:

Posta un commento