Stiamo lavorando per voi


Ciao a tutti!
Siamo le tre volontarie del progetto di servizio civile nazionale "Genova giovane sono io!", che stiamo svolgendo nell'ufficio "Informagiovani" del Comune di Genova.
Il progetto a cui lavoriamo è particolarmente ambizioso. Tra i suoi obiettivi rientra la creazione di una rete di giovani da mettere in contatto con soggetti, istituzionali e non, che si occupano di lavoro e formazione.
A questo proposito, vi invitiamo a contribuire attivamente alla buona riuscita di questa piattaforma. Diteci la vostra sul mondo del lavoro, mandateci del materiale sul tema: vi dedicheremo una sezione del blog e vi daremo spazio sui mezzi a nostra disposizione.
Inviateci racconti, commenti e rispondete ai sondaggi che vi proponiamo in home page. In particolare siamo curiose di conoscere le esperienze di chi, come noi, sta svolgendo il percorso di servizio civile.
Aspettiamo il vostro contributo!

Scriveteci a scvinformagiovani@comune.genova.it

lunedì 10 novembre 2014

FARE POLITICA A VENT'ANNI, L'ESPERIENZA DI MARIANNA PEDERZOLLI

Da sempre aleggia il detto che non sia facile fare politica per i giovani: in un mondo gestito da adulti, trovare spazi per discutere e per far valere le proprie idee può risultare complicato.
Non è questo il caso di Marianna Pederzolli, 21 anni, da due anni consigliere comunale a Genova, una delle città più vecchie d’Italia. «Il mio impegno politico nasce fin dagli anni del liceo, dove sono stata eletta come rappresentante di istituto» - ci racconta Marianna - «Lì facevo politica a livello studentesco, ma non pensavo che questa passione, che coltivavo insieme a tante altre, potesse diventare un mestiere». Invece nel corso di un’autogestione, incontra Marco Doria, professore di storia economica all’Università di Genova, che quando decide di candidarsi alle primarie per l’elezione del sindaco, propone a Marianna e al collettivo di rappresentare la fascia liceo-università nella sua lista civica. «Abbiamo organizzato una campagna elettorale a costo zero, quasi per gioco, probabilmente non pensavamo seriamente di essere eletti, ma ci animava la convinzione radicata che non si è mai troppo giovani per essere cittadini».
Alle elezioni del 2012 Marianna viene eletta ed inizia a scontrasi con le luci e le ombre dei luoghi di potere. «Ci sono troppi pochi giovani che ricoprono ruoli chiave nella vita politica della città, da subito mi sono resa conto che non è facile avere 20 anni in Sala Rossa: soprattutto durante le prime sedute in giunta percepivo una sorta di paternalismo, sia benevolo che malevolo».
Il gruppo di cui fa parte Marianna ha all’incirca 40 anni, dimostrando che un certo rinnovamento è in atto nella politica italiana. «C’è ancora molto da fare, ma sicuramente qualcosa sta cambiando, bisogna vedere come questo cambiamento si svilupperà negli anni a venire».

Continuate la lettura su  What's Up Genova?

1 commento:

  1. Più giovani dovrebbero seguire il tuo esempio credo che ci siano ancora giovani appassionati alla politica ma che restano in disparte perchè non osano.
    http://www.tizianomotti.com/

    RispondiElimina