Stiamo lavorando per voi


Ciao a tutti!
Siamo le tre volontarie del progetto di servizio civile nazionale "Genova giovane sono io!", che stiamo svolgendo nell'ufficio "Informagiovani" del Comune di Genova.
Il progetto a cui lavoriamo è particolarmente ambizioso. Tra i suoi obiettivi rientra la creazione di una rete di giovani da mettere in contatto con soggetti, istituzionali e non, che si occupano di lavoro e formazione.
A questo proposito, vi invitiamo a contribuire attivamente alla buona riuscita di questa piattaforma. Diteci la vostra sul mondo del lavoro, mandateci del materiale sul tema: vi dedicheremo una sezione del blog e vi daremo spazio sui mezzi a nostra disposizione.
Inviateci racconti, commenti e rispondete ai sondaggi che vi proponiamo in home page. In particolare siamo curiose di conoscere le esperienze di chi, come noi, sta svolgendo il percorso di servizio civile.
Aspettiamo il vostro contributo!

Scriveteci a scvinformagiovani@comune.genova.it

giovedì 23 ottobre 2014

LUOGHI COMUNI, UN ESPERIMENTO DI INFORMAL MAPPING A GENOVA

Cari lettori di "Genova giovane siamo noi!", oggi diamo spazio al blog Luoghi comuni a Genova: quello che le mappe non dicono, coordinato da Maria Elena Buslacchi, Alice Caramella e Malu Gutierrez, del "Laboratorio permanente di studi urbani Incontri in città - UniGE.
Buona lettura e non dimenticate di partecipare all'iniziativa!


















RACCONTA GENOVA IN 10 GIORNI (#GEIN10GG)

Il nostro esperimento di Informal Mapping gioca sull'assonanza con Conformal Mapping, metodo matematico che utilizza una funzione complessa per trasformare una mappa preservando gli angoli. Le mappe che vogliamo trasformare sono le mappe ufficiali della città, capaci di darci informazioni sulla struttura urbana materiale e sui suoi utilizzi ufficiali, ma non sulle sue pratiche informali. Non cambieremo gli angoli, vale a dire: non vogliamo forzare il tracciato fisico, aggiungere o togliere elementi. Soltanto far parlare la carta degli utilizzi dello spazio.
Per ricostruire questa topografia alternativa della città raccoglieremo racconti di luoghi significativi della città, ma non nel senso storico-artistico-patrimoniale classico. I protagonisti sono gli abitanti della città in senso esteso: chi ci vive, chi ci lavora, chi ci studia, chi ci viene per svago. Tutti sono chiamati a raccontare Genova secondo il loro personalissimo punto di vista. Proveremo a censire, anche se non esaustivamente, quei luoghi che sono importanti per le persone: perché hanno un valore affettivo, funzionale, perché conservano la memoria di un'epoca, di un evento o di storie. Quindi luoghi di ritrovo, piazze, locali, fabbriche abbandonate, sentieri, greti di torrenti, capolinea degli autobus, posteggi dove si fa scuola guida coi genitori, insomma modi di usare e di vivere la città e l'area peri-urbana non ufficialmente riconosciuti, ma di fatto esistenti. L'intento non è trasformativo, ma conoscitivo: non cercheremo luoghi che vorremmo diversi, ma descriveremo ciò che osserviamo, ciò che viviamo.
Inviateci i vostri racconti (di 1500-2500 battute) o brevi post di descrizione corredati da fotografie. Per il lancio del blog www.luoghicomunigenova.wordpress.com e per stimolare la partecipazione attiva degli utenti, selezioneremo, tra tutti i post pervenuti entro il 24/10, i racconti migliori: con essi sarà realizzata una vera e propria guida topografica alle pratiche della città. La pubblicazione raccoglierà una selezione dei testi prodotti, approfonditi ed arricchiti con immagini e illustrazioni. Il lavoro di editing sarà curato dal gruppo redazionale di studenti coinvolti, iscritti a diverse Scuole dell'Ateneo genovese. Alle schede dei singoli luoghi da evidenziare saranno affiancati testi di approfondimento e mappe. Per partecipare è sufficiente inviare i propri post a luoghicomunigenova@gmail.com seguendo alcune semplici norme editoriali che potete trovare sul blog.
Per l'iniziativa “Genova in 10 giorni” lanceremo l'hashtag #gein10gg, da associare alle immagini e ai post che compongono la guida. Con il supporto di una rete social, che coinvolge anche il network di #trovalalanterna, e con il supporto di OpenGenova, si intende realizzare una mappa dei “luoghi comuni” della città, che sarà successivamente illustrata e inserita nella guida.
Tutti possono partecipare: basta scattare una foto, condividerla su Instagram con hashtag #gein10gg e abilitare al momento dello scatto l’opzione “Aggiungi alla mappa foto”- che fornirà automaticamente le coordinate utilizzate per posizionare la foto sulla mappa.

Nessun commento:

Posta un commento