Stiamo lavorando per voi


Ciao a tutti!
Siamo le tre volontarie del progetto di servizio civile nazionale "Genova giovane sono io!", che stiamo svolgendo nell'ufficio "Informagiovani" del Comune di Genova.
Il progetto a cui lavoriamo è particolarmente ambizioso. Tra i suoi obiettivi rientra la creazione di una rete di giovani da mettere in contatto con soggetti, istituzionali e non, che si occupano di lavoro e formazione.
A questo proposito, vi invitiamo a contribuire attivamente alla buona riuscita di questa piattaforma. Diteci la vostra sul mondo del lavoro, mandateci del materiale sul tema: vi dedicheremo una sezione del blog e vi daremo spazio sui mezzi a nostra disposizione.
Inviateci racconti, commenti e rispondete ai sondaggi che vi proponiamo in home page. In particolare siamo curiose di conoscere le esperienze di chi, come noi, sta svolgendo il percorso di servizio civile.
Aspettiamo il vostro contributo!

Scriveteci a scvinformagiovani@comune.genova.it

lunedì 29 settembre 2014

GE-NERATION Y, GIOVANI CREATIVI A PALAZZO DUCALE

“Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose”, è questa la frase di Albert Einstein che apre la mostra GEneration Y, allestita fino al 28 settembre negli spazi di Sala Dogana a Palazzo Ducale.
L’installazione nasce dalla mente di due giovani architetti genovesi del Gruppo Studio_IN2, Laura Candia 26 anni e Jacopo Tedeschi 29 anni: «Abbiamo deciso di partecipare alla terza edizione del concorso internazionale SHOT Sala Dogana Hands-On Transformation e una volta vinto il bando, ci sembrava interessante proporre un progetto diverso, mai realizzato», ci racconta Laura. Da lì l’intuizione di aprire una “chiamata” su Facebook, rivolta a tutti i giovani artisti presenti in città. Il successo è stato immediato e da fine giugno a fine agosto, si sono candidati ben 99 ragazzi, tutti rigorosamente esposti senza operare alcun tipo di selezione. «La nostra idea era quella di portare Genova dentro Sala Dogana e Sala Dogana dentro la città, creando un’interazione e un filo conduttore comune», aggiunge Laura.
In questo modo si segue la narrazione: camminando per i vicoli del centro, seguendo un ipotetico percorso artistico che vede la sua realizzazione nella sala del Ducale, dove entriamo in contatto diretto, anche passandoci attraverso, con gli artisti esposti e con le loro schede di presentazione. Di fatti la mostra è composta dalle opere dei così detti Millenials, ragazzi nati tra gli anni ’80 e i primi anni 2000, cresciuti artisticamente e diventati adulti in un tempo di crisi che lascia ben pochi margini di futuro. Generation Y si pone in controtendenza a tutto questo, una risposta da parte di ragazzi che hanno deciso di inventarsi e reinventarsi in un mondo difficile. Sono artisti, cantanti, musicisti, artigiani e giovani imprenditori, hanno voglia di fare e di mostrare il loro talento. «La nostra ambizione sarebbe quella di dare un seguito alla mostra» - continua Jacopo - «riuscendo a renderla itinerante, portandola nelle varie circoscrizioni della città e caricando le singole schede in internet». Il seme è stato lanciato, ora non resta che seguirne gli sviluppi.
Per chi volesse saperne di più: www.palazzoducale.genova.it e www.genovacreativa.it

Nessun commento:

Posta un commento