Stiamo lavorando per voi


Ciao a tutti!
Siamo le tre volontarie del progetto di servizio civile nazionale "Genova giovane sono io!", che stiamo svolgendo nell'ufficio "Informagiovani" del Comune di Genova.
Il progetto a cui lavoriamo è particolarmente ambizioso. Tra i suoi obiettivi rientra la creazione di una rete di giovani da mettere in contatto con soggetti, istituzionali e non, che si occupano di lavoro e formazione.
A questo proposito, vi invitiamo a contribuire attivamente alla buona riuscita di questa piattaforma. Diteci la vostra sul mondo del lavoro, mandateci del materiale sul tema: vi dedicheremo una sezione del blog e vi daremo spazio sui mezzi a nostra disposizione.
Inviateci racconti, commenti e rispondete ai sondaggi che vi proponiamo in home page. In particolare siamo curiose di conoscere le esperienze di chi, come noi, sta svolgendo il percorso di servizio civile.
Aspettiamo il vostro contributo!

Scriveteci a scvinformagiovani@comune.genova.it

venerdì 12 settembre 2014

CREATTIVANDO, UN LABORATORIO DI ARTE E CIBO NEL CENTRO DI GENOVA

A Genova esiste un posto dove l’arte, il buon cibo e la creatività la fanno da padrone. A novembre dello scorso anno in via Garibaldi ha aperto “Creattivando laboratorio esperenziale di art & food”, un luogo dove poter lavorare con materiale artistico e agroalimentare. L’iniziativa nasce dalla passione dei due fondatori Mario Clavarino e Cristina Robello, artigiana dell’antica tecnica del macramè, con lo scopo di valorizzare il vasto patrimonio artistico e culinario della Liguria, grazie ad un lavoro svolto in maniera ben pianificata. Praticamente ogni giorno da Creattivando si può partecipare ad un’attività artigianale o ad un corso di cucina, un modo di vivere in prima persona il rapporto con il cibo e con l’arte ligure.


L’aspetto regionale è una delle componenti fondamentali del progetto: «Uno degli obiettivi è fare in modo che Creattivando si possa clonare, esportandolo non solo in Italia, dando così la possibilità ai nostri prodotti di essere conosciuti e apprezzati nel mondo» ci racconta Mario Clavarino. Programma ambizioso, ma che sta già dando buoni risultati, dal momento che i corsi sono spesso frequentati da turisti stranieri, curiosi di apprendere le tecniche di preparazione del pesto e, soprattutto, di degustarlo. 
A livello locale la bottega mira a diventare un incubatore per il lavoro di molti giovani artigiani liguri: «Spesso i ragazzi hanno delle buone idee – continua Clavarino – ma non riescono a portarle sul mercato, oppure lo fanno in maniera sbagliata, perché non sanno dove e a chi rivolgersi. Questo luogo può diventare un centro di aggregazione importante, dove chiunque può far emergere le proprie abilità». Gli spazi sono suddivisi in tre zone: un parte centrale in cui si trova il negozio, con la vendita diretta di cibi e prodotti di esclusiva provenienza ligure; una sala adibita ad eventi artistico-culinari e una zona dedicata alla cucina, con otto postazioni disponibili, in cui gli aspiranti cuochi realizzano di persona tutti i piatti.


Promuovere la Liguria quindi, partendo anche dai più piccoli, con corsi ad hoc per educare fin dall’infanzia al rispetto e alla conoscenza dei prodotti regionali. «La nostra città ha un enorme patrimonio da sviluppare – conclude Clavarino – ed è proprio questa la sfida più grande, valorizzarci di più. La scenografia c’è e noi siamo gli attori principali».
Link: www.creattivando.com

Nessun commento:

Posta un commento