Stiamo lavorando per voi


Ciao a tutti!
Siamo le tre volontarie del progetto di servizio civile nazionale "Genova giovane sono io!", che stiamo svolgendo nell'ufficio "Informagiovani" del Comune di Genova.
Il progetto a cui lavoriamo è particolarmente ambizioso. Tra i suoi obiettivi rientra la creazione di una rete di giovani da mettere in contatto con soggetti, istituzionali e non, che si occupano di lavoro e formazione.
A questo proposito, vi invitiamo a contribuire attivamente alla buona riuscita di questa piattaforma. Diteci la vostra sul mondo del lavoro, mandateci del materiale sul tema: vi dedicheremo una sezione del blog e vi daremo spazio sui mezzi a nostra disposizione.
Inviateci racconti, commenti e rispondete ai sondaggi che vi proponiamo in home page. In particolare siamo curiose di conoscere le esperienze di chi, come noi, sta svolgendo il percorso di servizio civile.
Aspettiamo il vostro contributo!

Scriveteci a scvinformagiovani@comune.genova.it

martedì 31 marzo 2015

SERVIZIO CIVILE A INFORMAGIOVANI, PASSAGGIO DI TESTIMONE

Cari lettori,
è arrivato il momento del congedo anche per me, che dal 1° aprile 2014 al 31 marzo 2015 sono stata una delle tre volontarie di Servizio Civile Nazionale a Informagiovani Genova, autrici di questo blog.
Il bando per reclutare nuovi volontari è aperto, quindi a breve ci saranno altri giovani che prenderanno il nostro posto.

In questo passaggio di testimone vorrei dire che l'esperienza è unica e irripetibile, perciò credo vada colta come tale senza troppe aspettative ma anche senza troppa rassegnazione. Sappiamo tutti che il problema enorme di noi giovani è trovare un lavoro e che di questi tempi il Servizio Civile è comprensibilmente preso d'assalto come possibilità di fare almeno un anno retribuito.

Quello che posso testimoniare è che per fortuna questo anno non è solo un'esperienza di lavoro a tempo determinato. Per me è stata un'occasione per acquisire competenze nel campo delle relazioni umane con utenti, colleghi e superiori. Sono competenze che negli ambienti lavorativi solitamente vengono ritenute importanti perché saper gestire i conflitti e saper lavorare in gruppo, ad esempio, sta alla base di molte attività e a volte viene ancora prima del possedere le competenze specifiche.

In più c'è un valore aggiunto: il Servizio Civile è un'esperienza di volontariato retribuita in cui si dà e si riceve nella misura in cui ognuno si sente di fare, senza costrizioni, quindi vale la pena mettersi in gioco.

Per il futuro la cosa più importante che ho imparato è che non posso gettare la spugna solo perché vedo tante cose che non vanno intorno a me. Mi darò da fare per cercare, cercare e cercare finché non imboccherò un'altra strada, un'altra avventura. In marcia allora, domani non aspetta.

Agnese

Nessun commento:

Posta un commento