Stiamo lavorando per voi


Ciao a tutti!
Siamo le tre volontarie del progetto di servizio civile nazionale "Genova giovane sono io!", che stiamo svolgendo nell'ufficio "Informagiovani" del Comune di Genova.
Il progetto a cui lavoriamo è particolarmente ambizioso. Tra i suoi obiettivi rientra la creazione di una rete di giovani da mettere in contatto con soggetti, istituzionali e non, che si occupano di lavoro e formazione.
A questo proposito, vi invitiamo a contribuire attivamente alla buona riuscita di questa piattaforma. Diteci la vostra sul mondo del lavoro, mandateci del materiale sul tema: vi dedicheremo una sezione del blog e vi daremo spazio sui mezzi a nostra disposizione.
Inviateci racconti, commenti e rispondete ai sondaggi che vi proponiamo in home page. In particolare siamo curiose di conoscere le esperienze di chi, come noi, sta svolgendo il percorso di servizio civile.
Aspettiamo il vostro contributo!

Scriveteci a scvinformagiovani@comune.genova.it

venerdì 9 gennaio 2015

GARANZIA GIOVANI: L'ESPERIENZA DI CHIARA, 25 ANNI

Cari lettori del blog,
ho 25 anni e mi sono laureata due anni fa in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Genova. Da novembre partecipo ufficialmente al progetto Garanzia Giovani. Infatti ho già sostenuto tutti i colloqui (il primo un seminario collettivo, il secondo è stato un colloquio orientativo individuale) e il 17 novembre ho firmato il Patto di Servizio.
Mi sono iscritta nella speranza di avere la possibilità di seguire un percorso di accompagnamento al lavoro dopo avere svolto sei mesi di work experience presso un'importante agenzia di comunicazione di Genova. È stata un’esperienza piuttosto interessante ma purtroppo non c’erano le risorse per garantire la mia assunzione, per cui dopo alcuni mesi di collaborazione retribuita attraverso dei voucher il nostro rapporto si è concluso.
Da luglio 2014 sono alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa, ho inviato decine di cv, mi sono candidata ad alcune offerte di lavoro che potevano rientrare nel mio ambito di competenze e, appunto, ho deciso di partecipare a questo progetto. Ho fiducia nella Garanzia Giovani e spero sia solo l’inizio di un percorso che porterà i giovani a essere inseriti con maggiore facilità nel mondo del lavoro, investendo sulle imprese che credono in noi e favorendo chi promuove la cultura, il progresso e la ricerca.
Amo la mia città, la musica, l'arte e la cultura, per questo vorrei poter lavorare in una realtà attiva sul nostro territorio mettendo in uso le mie competenze. Credo che la nostra città e il nostro paese abbiano moltissimo da offrire e non vorrei dover andare all'estero per realizzare i miei sogni.
Genova giovane siamo noi, siamo pronti per metterci alla prova!

Chiara

1 commento:

  1. Ciao, ti hanno già proposto qualche offerta dopo la firma del patto? Dove hai fatto i 6 mesi?

    RispondiElimina