Un saluto a tutti i lettori del blog “Genova giovane siamo noi!” da parte della content factory genovese
“Screenfabula”!
Ci presentiamo: il nostro “collettivo creativo” è nato ormai 9 mesi fa ed è guidato da Marcello Cantoni, già autore, regista e scrittore romano. Il nome “Screenfabula” deriva dal fatto che trasponiamo su video (screen) una narrazione (fabula). È come se l’intreccio narrativo tradizionale abbandonasse la pagina scritta per farsi immagine. Come “Screenfabula” seguiamo diversi progetti, ma attualmente siamo impegnati soprattutto a girare, a Genova, la web-serie comedy “Come Kubrick in Ombre Rosse”. La serie, coprodotta da Wonderland Production, che ha curato le riprese e la post-produzione, è visibile sul nostro canale
Youtube dal 13 luglio scorso.
Come Kubrick in Ombre Rosse" è la storia di 4 sceneggiatori improbabili: un figlio di papà con il vizio del gioco, una studentessa con un lavoro equivoco, un facchino che sogna l'America di Rocky, un ex anestesista in cammino verso la follia. Questo gruppo sgangherato ha finalmente l'occasione della vita: un contratto con una grande casa di produzione per scrivere una serie televisiva. Un mese di tempo, un titolo impossibile, una squadra eclettica, animata al suo interno da conflitti e situazioni irrisolte. Questo il punto di partenza che porterà i nostri personaggi a vivere situazioni grottesche e divertenti in giro per Genova.
La web-serie è stata pensata per promuovere il tessuto urbano genovese, attraverso un linguaggio narrativo che vuole discostarsi dai canonici spot televisivi. Ogni puntata sarà girata all’interno di un locale commerciale della città, al fine di promuovere l'offerta cittadina.
A settembre saremo presenti al “Roma Web Fest”, la maggiore rassegna italiana dedicata a questo settore. Parteciperemo alla competizione con l'episodio:
http://www.romawebfest.it/video/c-2/
Vi saremmo grati se voleste contribuire con il vostro voto, entro il 25 agosto, cliccando sull'ultima stellina a destra sotto il video.
Da settembre, contiamo anche di ottenere uno spazio a Genova in cui poterci riunire per lavorare in team, aprirci alla cittadinanza e, soprattutto, far partire dei corsi di formazione aperti a giovani talenti e a tutti coloro che vogliano cimentarsi in questo mestiere artigiano, mettendo a frutto la propria creatività. Crediamo fortemente che oggi più che mai sia necessaria la creazione di contenuti innovativi e narrativi, in rete e non solo.
Grazie per la vostra attenzione,
“Screenfabula”