Stiamo lavorando per voi


Ciao a tutti!
Siamo le tre volontarie del progetto di servizio civile nazionale "Genova giovane sono io!", che stiamo svolgendo nell'ufficio "Informagiovani" del Comune di Genova.
Il progetto a cui lavoriamo è particolarmente ambizioso. Tra i suoi obiettivi rientra la creazione di una rete di giovani da mettere in contatto con soggetti, istituzionali e non, che si occupano di lavoro e formazione.
A questo proposito, vi invitiamo a contribuire attivamente alla buona riuscita di questa piattaforma. Diteci la vostra sul mondo del lavoro, mandateci del materiale sul tema: vi dedicheremo una sezione del blog e vi daremo spazio sui mezzi a nostra disposizione.
Inviateci racconti, commenti e rispondete ai sondaggi che vi proponiamo in home page. In particolare siamo curiose di conoscere le esperienze di chi, come noi, sta svolgendo il percorso di servizio civile.
Aspettiamo il vostro contributo!

Scriveteci a scvinformagiovani@comune.genova.it

giovedì 21 agosto 2014

A INFORMAGIOVANI UN LABORATORIO SUL CONCORSO "SMARTCUP LIGURIA 2014"

Mercoledì 10 settembre, dalle 17.00 alle 19.00, presso l'ufficio Informagiovani del Comune di Genova (piazza Matteotti 24 R), si terrà un laboratorio informativo per chi vuole presentare la propria idea innovativa a “SmartCup Liguria 2014", il concorso di idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico promosso da FILSE (www.smartcupliguria.it).
L’evento è organizzato da Informagiovani e Legacoop Liguria in collaborazione con FILSE. Sarà presente Valeria Rainisio di FILSE.
L'incontro è su prenotazione. Telefonare al numero verde: 800 085324.

giovedì 14 agosto 2014

"SCREENFABULA" PRESENTA UNA NUOVA WEB-SERIE TUTTA GENOVESE




















Un saluto a tutti i lettori del blog “Genova giovane siamo noi!” da parte della content factory genovese “Screenfabula”!
Ci presentiamo: il nostro “collettivo creativo” è nato ormai 9 mesi fa ed è guidato da Marcello Cantoni, già autore, regista e scrittore romano. Il nome “Screenfabula” deriva dal fatto che trasponiamo su video (screen) una narrazione (fabula). È come se l’intreccio narrativo tradizionale abbandonasse la pagina scritta per farsi immagine. Come “Screenfabula” seguiamo diversi progetti, ma attualmente siamo impegnati soprattutto a girare, a Genova, la web-serie comedy “Come Kubrick in Ombre Rosse”. La serie, coprodotta da Wonderland Production, che ha curato le riprese e la post-produzione, è visibile sul nostro canale Youtube dal 13 luglio scorso.
Come Kubrick in Ombre Rosse" è la storia di 4 sceneggiatori improbabili: un figlio di papà con il vizio del gioco, una studentessa con un lavoro equivoco, un facchino che sogna l'America di Rocky, un ex anestesista in cammino verso la follia. Questo gruppo sgangherato ha finalmente l'occasione della vita: un contratto con una grande casa di produzione per scrivere una serie televisiva. Un mese di tempo, un titolo impossibile, una squadra eclettica, animata al suo interno da conflitti e situazioni irrisolte. Questo il punto di partenza che porterà i nostri personaggi a vivere situazioni grottesche e divertenti in giro per Genova.
La web-serie è stata pensata per promuovere il tessuto urbano genovese, attraverso un linguaggio narrativo che vuole discostarsi dai canonici spot televisivi. Ogni puntata sarà girata all’interno di un locale commerciale della città, al fine di promuovere l'offerta cittadina.
A settembre saremo presenti al “Roma Web Fest”, la maggiore rassegna italiana dedicata a questo settore. Parteciperemo alla competizione con l'episodio: http://www.romawebfest.it/video/c-2/
Vi saremmo grati se voleste contribuire con il vostro voto, entro il 25 agosto, cliccando sull'ultima stellina a destra sotto il video.
Da settembre, contiamo anche di ottenere uno spazio a Genova in cui poterci riunire per lavorare in team, aprirci alla cittadinanza e, soprattutto, far partire dei corsi di formazione aperti a giovani talenti e a tutti coloro che vogliano cimentarsi in questo mestiere artigiano, mettendo a frutto la propria creatività. Crediamo fortemente che oggi più che mai sia necessaria la creazione di contenuti innovativi e narrativi, in rete e non solo.
Grazie per la vostra attenzione,

“Screenfabula”

giovedì 7 agosto 2014

NOVITÀ DAL FRONTE LAVORO: LA PROPOSTA DI Y.E.A.S.T.
















Gentili lettori del blog "Genova giovane siamo noi!",
ci presentiamo: siamo Monica Poggi, Stefania Marongiu e Alessandro Boretti, soci fondatori di Y.E.A.S.T., associazione di promozione sociale che vuole sostenere la mobilità internazionale dei giovani e promuovere il territorio ligure. Crediamo che viaggiare e incontrare nuove culture sia una forma di istruzione non-formale molto importante, oltre che uno strumento per l’inclusione di tutti.
Per quanto riguarda il tema "lavoro", abbiamo vinto un bando dell'Università degli studi di Genova per produrre, entro ottobre 2014, il libretto informativo "Mettiti in gioco: la rivista che aiuta la tua impresa", che tratterà i temi della ricerca del lavoro, della formazione e dello spirito imprenditoriale". La rivista avrà una tiratura di oltre 2000 copie e sarà fruibile anche online.
In 20 pagine fornirà ai giovani (universitari e non) una mappa delle possibilità di formazione e di ricerca occupazionale. I lettori di "Mettiti in gioco" non riceveranno soltanto informazioni dal territorio genovese ma anche dall'Europa. Infatti, tra il 2014 e il 2020, è previsto che la Commissione Europea finanzi un grosso progetto, "Erasmus+", che darà agevolazioni economiche per master, corsi di formazione e job seeking all'estero. Per ulteriori informazioni, contattateci via e-mail all'indirizzo: yeast.genova@gmail.com.
Cordiali saluti,

Monica Poggi, Stefania Marongiu, Alessandro Boretti

lunedì 4 agosto 2014

GARANZIA GIOVANI IN LIGURIA, CI SIAMO QUASI













Sapete cos'è Garanzia Giovani? È un programma nazionale, che rientra nel progetto europeo "Youth Guarantee", teso a incentivare l'occupazione giovanile attraverso diverse misure destinate al target 15-29 anni. Nei prossimi giorni vi forniremo maggiori informazioni sulle modalità di adesione e sulle opportunità disponibili.

venerdì 1 agosto 2014

"CERCARE FORTUNA ALL'ESTERO O RESTARE IN ITALIA?": ECCO IL NOSTRO PRIMO SONDAGGIO

Cercare lavoro all'estero o restare in Italia? È una domanda che noi giovani ci poniamo spesso. Ecco perché abbiamo deciso di partire da qui per proporvi una serie di sondaggi sul tema del lavoro. Voi cosa ne pensate? Potete dirci la vostra opinione scegliendo una delle opzioni proposte nel sondaggio che trovate in alto a destra in home page oppure commentando questo post.
Forse potrà sembrarvi una partenza un po' deprimente per chi intende parlare di giovani e lavoro, ma pensiamo che non sia giusto negare la realtà.
Non vediamo tutto nero però! Ogni giorno sulla pagina Facebook di Informagiovani potete trovare opportunità di lavoro e formazione, soprattutto quelle provenienti dal territorio, che scoviamo e verifichiamo per voi.