Stiamo lavorando per voi


Ciao a tutti!
Siamo le tre volontarie del progetto di servizio civile nazionale "Genova giovane sono io!", che stiamo svolgendo nell'ufficio "Informagiovani" del Comune di Genova.
Il progetto a cui lavoriamo è particolarmente ambizioso. Tra i suoi obiettivi rientra la creazione di una rete di giovani da mettere in contatto con soggetti, istituzionali e non, che si occupano di lavoro e formazione.
A questo proposito, vi invitiamo a contribuire attivamente alla buona riuscita di questa piattaforma. Diteci la vostra sul mondo del lavoro, mandateci del materiale sul tema: vi dedicheremo una sezione del blog e vi daremo spazio sui mezzi a nostra disposizione.
Inviateci racconti, commenti e rispondete ai sondaggi che vi proponiamo in home page. In particolare siamo curiose di conoscere le esperienze di chi, come noi, sta svolgendo il percorso di servizio civile.
Aspettiamo il vostro contributo!

Scriveteci a scvinformagiovani@comune.genova.it

venerdì 30 gennaio 2015

7 FEBBRAIO A INFORMAGIOVANI DALLE 14 "WHAT'S UP GENOVA? - GIOVANI PROGETTI IN FIERA"


Sabato 7 febbraio a partire dalle 14.00 Informagiovani vi aspetta per un grande evento: “What’s up Genova? - Giovani Progetti in Fiera”. La giornata sarà un’occasione per conoscere 25 delle realtà, attive nel mondo dell’innovazione, della cultura e degli scambi europei, che avete conosciuto in questi mesi grazie alla nostra rubrica “What’s up Genova?”.

La manifestazione sarà principalmente un’esposizione di stand, in cui ogni soggetto sarà disponibile a parlarvi della sua attività e a rispondere alle vostre domande. A partire dalle 15.00 in sala Gradinata si terranno le presentazioni dei singoli partecipanti e alcuni di loro a seguire vi inviteranno a prendere parte a laboratori pratici.

Infine alle 17.00 ci sarà un workshop dal titolo “Giovani e innovazione: le esperienze di alcuni protagonisti”, per approfondire le tematiche legate alla nascita delle start up e alle risorse del territorio che ne possono favorire lo sviluppo.

Per approfondire seguite questo link!

martedì 27 gennaio 2015

H2BOAT, PASSION FOR CHALLENGES!


Cari lettori,
presentiamo questo spin off dell'Università di Genova che è stato progetto vincitore di SMARTcup Liguria 2014 per la categoria Industrial e finalista ligure al PNI- Premio Nazionale per l’Innovazione 2014.

Il TEAM: Thomas Lamberti, 28 anni di Vallecrosia (IM)
Stefano Barberis, 26 anni di Genova
Lorenzo Di Fresco, 39 anni di Genova
Alessandro Sorce, 30 anni di Palermo
Settore: Industrial / Energie Rinnovabili / Nautica
Ente di Ricerca di Riferimento: Università degli Studi di Genova – DIME sez. MASET

PROGETTO E PRODOTTO:

Il progetto H2Boat vuole portare la tecnologia dell’idrogeno all’interno della nautica di diporto, proponendo un energy pack composto da una fuel cell, un elettrolizzatore e una chiglia a idruri metallici che garantisca la massima autonomia energetica a un’imbarcazione a vela, senza rinunciare a nessun comfort di bordo e eliminando qualsiasi tipo di emissione inquinante.

COME CI VEDIAMO TRA 5 ANNI CON LA NOSTRA IMPRESA:

Ci vediamo impegnati nello sviluppo e nell’installazione di energy pack di potenza e capacità sempre maggiori per coprire segmenti di mercato più ampi e puntare alla realizzazione di una all electric boat.
Nel frattempo seguiremo la promozione del progetto con un H2Boat da portare in giro per porti e saloni nautici.

A COSA CI E’ SERVITA L’ESPERIENZA DI SMARTCUP/PNI:

L’esperienza è stata utile per farci conoscere al grande pubblico grazie alla rilevanza mediatica dell’evento, a confrontarci con altri esempi di startup giovani ed innovative, valutando il potenziale della nostra idea e capendo i punti su cui dobbiamo ancora lavorare, ma soprattutto a sviluppare un network di soggetti interessati alla nostra idea.

martedì 20 gennaio 2015

FABLAB GENOVA E' IL LABORATORIO APERTO A TUTTI CHE AIUTA A REALIZZARE PROGETTI


FabLab Genova è un laboratorio grazie al quale si possono realizzare le proprie idee nei campi della meccanica, dell’informatica, della fisica, della chimica e dell’elettronica. I pilastri del progetto sono l’accesso gratuito per tutti e la presenza di persone che mettono a disposizione competenze e strumenti. Inoltre un buon numero di macchine sono autocostruite dal laboratorio.

Agli utenti viene chiesto “in cambio” di condividere la loro esperienza mettendola in comune con gli altri. Lo scambio di informazioni diffuso infatti è il punto di forza del laboratorio che permette a persone di tutte le età di imparare sia tecniche artigianali tradizionali che innovative e al laboratorio stesso di arricchirsi sempre di nuove competenze.

Continua a leggere su "What's up Genova?"

venerdì 9 gennaio 2015

GARANZIA GIOVANI: L'ESPERIENZA DI CHIARA, 25 ANNI

Cari lettori del blog,
ho 25 anni e mi sono laureata due anni fa in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Genova. Da novembre partecipo ufficialmente al progetto Garanzia Giovani. Infatti ho già sostenuto tutti i colloqui (il primo un seminario collettivo, il secondo è stato un colloquio orientativo individuale) e il 17 novembre ho firmato il Patto di Servizio.
Mi sono iscritta nella speranza di avere la possibilità di seguire un percorso di accompagnamento al lavoro dopo avere svolto sei mesi di work experience presso un'importante agenzia di comunicazione di Genova. È stata un’esperienza piuttosto interessante ma purtroppo non c’erano le risorse per garantire la mia assunzione, per cui dopo alcuni mesi di collaborazione retribuita attraverso dei voucher il nostro rapporto si è concluso.
Da luglio 2014 sono alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa, ho inviato decine di cv, mi sono candidata ad alcune offerte di lavoro che potevano rientrare nel mio ambito di competenze e, appunto, ho deciso di partecipare a questo progetto. Ho fiducia nella Garanzia Giovani e spero sia solo l’inizio di un percorso che porterà i giovani a essere inseriti con maggiore facilità nel mondo del lavoro, investendo sulle imprese che credono in noi e favorendo chi promuove la cultura, il progresso e la ricerca.
Amo la mia città, la musica, l'arte e la cultura, per questo vorrei poter lavorare in una realtà attiva sul nostro territorio mettendo in uso le mie competenze. Credo che la nostra città e il nostro paese abbiano moltissimo da offrire e non vorrei dover andare all'estero per realizzare i miei sogni.
Genova giovane siamo noi, siamo pronti per metterci alla prova!

Chiara

giovedì 8 gennaio 2015

GARANZIA GIOVANI - LE MISURE SCELTE DALLA REGIONE LIGURIA


La Regione Liguria sta mettendo a punto le misure che attuerà in favore dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. Per iscriversi a Garanzia Giovani c’è tempo fino al 31 dicembre 2015. Vediamo una sintetica descrizione delle misure e le fasce d’età a cui sono dirette:

- Formazione
- Accompagnamento al lavoro
- Tirocini
- Servizio Civile
- Sostegno all’auto-imprenditorialità
- Mobilità professionale

Formazione. Si divide in due sottogruppi: il primo riguarda la “Formazione mirata all’orientamento lavorativo” dedicata ai giovani tra i 15 e i 24 anni, si tratta dell’attivazione di corsi di formazione individuali o collettivi. Il secondo sottogruppo è invece specificatamente dedicato ai 15-18enni e si tratta del loro reinserimento in percorsi formativi in seguito ad abbandono scolastico. Per questa misura sono stati stanziati in totale circa 9milioni di euro.

Accompagnamento al lavoro. E’ rivolta alla fascia d’età 15-24 anni e dà incentivi per incontri positivi tra giovani e aziende, che si concludano quindi con l’attivazione di un contratto. Si occupa di progettare e attivare le misure di inserimento lavorativo, sostenendo il giovane nelle fasi di
avvio e ingresso alle esperienze di lavoro. E’ finanziata con circa 4milioni di euro.

Tirocini. Si potranno svolgere anche in mobilità geografica, quindi fuori dalla Regione in cui si è iscritti a Garanzia Giovani. Si compone di tre azioni principali: promozione e tutoraggio del tirocinio, erogazione dell’indennità e di incentivi alle imprese per la successiva assunzione. E’ sempre rivolta a giovani tra i 15 e i 24 anni ed è finanziata con circa 5milioni di euro.

Servizio civile. Prevede l’attivazione di progetti di servizio civile regionale (di 6 mesi o un anno) e anche l’erogazione di incentivi per la successiva assunzione. A questa misura vanno circa 500mila euro ed è indirizzata a una fascia più ampia, 16-29 anni.

Sostegno all’auto-imprenditorialità. E’ divisa in servizi di accompagnamento e strumenti finanziari per aiutare i giovani a creare un’impresa. Possono accedere alla misura, sostenuta con circa 3milioni e 200mila euro, i ragazzi tra 15 e 29 anni.

Mobilità professionale transnazionale e territoriale. Si occupa dell’erogazione di voucher per sostenere la mobilità e di incentivi nel caso di un incontro tra giovane e azienda che vada a buon fine, ossia attivi un contratto. La fascia d’età va dai 18 ai 29 anni e l’importo destinato alla misura è di circa 800mila euro.

Per conoscere nel dettaglio ciascuna misura consigliamo questi approfondimenti sul sito della Regione Liguria: Presentazione Progetto Regionale e Schede Interventi.