La Regione Liguria sta mettendo a punto le misure che attuerà in favore dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. Per iscriversi a
Garanzia Giovani c’è tempo fino al 31 dicembre 2015. Vediamo una sintetica descrizione delle misure e le fasce d’età a cui sono dirette:
-
Formazione
-
Accompagnamento al lavoro
-
Tirocini
-
Servizio Civile
-
Sostegno all’auto-imprenditorialità
-
Mobilità professionale
Formazione. Si divide in due sottogruppi: il primo riguarda la “Formazione mirata all’orientamento lavorativo” dedicata ai giovani tra i 15 e i 24 anni, si tratta dell’attivazione di corsi di formazione individuali o collettivi. Il secondo sottogruppo è invece specificatamente dedicato ai 15-18enni e si tratta del loro reinserimento in percorsi formativi in seguito ad abbandono scolastico. Per questa misura sono stati stanziati in totale circa 9milioni di euro.
Accompagnamento al lavoro. E’ rivolta alla fascia d’età 15-24 anni e dà incentivi per incontri positivi tra giovani e aziende, che si concludano quindi con l’attivazione di un contratto. Si occupa di progettare e attivare le misure di inserimento lavorativo, sostenendo il giovane nelle fasi di
avvio e ingresso alle esperienze di lavoro. E’ finanziata con circa 4milioni di euro.
Tirocini. Si potranno svolgere anche in mobilità geografica, quindi fuori dalla Regione in cui si è iscritti a Garanzia Giovani. Si compone di tre azioni principali: promozione e tutoraggio del tirocinio, erogazione dell’indennità e di incentivi alle imprese per la successiva assunzione. E’ sempre rivolta a giovani tra i 15 e i 24 anni ed è finanziata con circa 5milioni di euro.
Servizio civile. Prevede l’attivazione di progetti di servizio civile regionale (di 6 mesi o un anno) e anche l’erogazione di incentivi per la successiva assunzione. A questa misura vanno circa 500mila euro ed è indirizzata a una fascia più ampia, 16-29 anni.
Sostegno all’auto-imprenditorialità. E’ divisa in servizi di accompagnamento e strumenti finanziari per aiutare i giovani a creare un’impresa. Possono accedere alla misura, sostenuta con circa 3milioni e 200mila euro, i ragazzi tra 15 e 29 anni.
Mobilità professionale transnazionale e territoriale. Si occupa dell’erogazione di voucher per sostenere la mobilità e di incentivi nel caso di un incontro tra giovane e azienda che vada a buon fine, ossia attivi un contratto. La fascia d’età va dai 18 ai 29 anni e l’importo destinato alla misura è di circa 800mila euro.
Per conoscere nel dettaglio ciascuna misura consigliamo questi approfondimenti sul sito della
Regione Liguria: Presentazione Progetto Regionale e Schede Interventi.